International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Brian Goodwin

Brian Goodwin

Brian Goodwin è nato nel 1931 in Canada, dove ha studiato Biologia.

In seguito si è laureato in Matematica a Oxford e ha conseguito un dottorato in Biologia e Matematica all’Università di Edimburgo.

Goodwin è stato ricercatore e docente al MIT, all’Università del Sussex e alla Open University (GB), dove è stato professore di Biologia.

Tra gli anni ’80 e ’90 è stato attivo al Santa Fe Institute.

Oggi Goodwin insegna scienza olistica allo Schumacher College in Gran Bretagna.

I suoi interessi sono lo sviluppo di una scienza delle qualità che possa risolvere problemi di salute e qualità della vita in diverse aree, nonché la promozione di nuovi modelli olistici e dell’unione di arte e studi umanistici con le scienze.


20 marzo /IL LINGUAGGIO DEI PROCESSI VIVENTI: TROVARE SIGNIFICATO NELLA NATURA E NELLA CULTURA

Il progetto del genoma ha evidenziato il fatto che gli organismi non possono essere ridotti ai dati ereditari contenuti nei loro geni; pur avendo queste informazioni, infatti, oggi non riusciamo ancora a capire come gli organismi diventino ciò che sono. Durante lo sviluppo degli organismi, una complicata e intricata rete di interazioni al loro interno li crea come un insieme strutturalmente coerente e funzionale. La proposta di Goodwin è che tale rete abbia le caratteristiche di una lingua, che genera l’organismo nello stesso modo in cui noi generiamo significato quando parliamo. Con la sua forma coerente, l’organismo è dunque paragonabile al significato intrinseco che emerge da questo processo creativo. Una conseguenza importante di questo punto di vista è che le interazioni meccanicistiche a livello molecolare non siano coinvolte, e che alla base della creatività adattativa dei processi viventi vi sia un’ambiguità fondamentale. Questo punto chiarisce il perché gli estratti complessi delle piante o fitocomplessi siano molto più efficaci nelle loro proprietà curative degli estratti purificati. Così si spiega inoltre come il significato pervada sia la natura che la cultura. Ad avvalorare questa proposta Goodwin presenterà dati emersi dall’analisi delle reti di interazioni molecolari negli organismi.

D I S C U S S A N T S
Simon Mills è docente di Salute sostenibile presso lo Schumacher College. Da trent’anni è una figura di riferimento nello studio delle erbe medicinali in Gran Bretagna. Oggi è membro del Herbal Medicines Advisory Committee del governo britannico e Secretary dell’ESCOP (European Scientific Cooperative on Phytotherapy). Nel 1996 è stato nominato dal Chairman del Regulatory Working Group dal Principe del Galles per la sua Foundation for Integrated Medicine.

Philip Franses ha studiato Matematica all’università di Oxford. Successivamente, come analista di sistemi informatici, ha cominciato a esplorare le relazioni tra scienza e spiritualità, ricerca che ha poi consolidato con un Master in Scienza olistica allo Schumacher College, dove ha appreso e attualmente insegna la visione partecipatoria della scienza di Goethe.